header stecca

Stecca

CAMPIONATI ITALIANI –VERNIO OSPITERÀ LA 5^ PROVA FIBIS CHALLENGE

images/medium/VERNIO_.jpeg

Il Campionato Italiano di stecca 5 birilli fa tappa in Toscana. Da sabato 25 marzo a lunedì 3 aprile il museo MuMaT di Vernio sarà il teatro della 5^ prova FIBiS Challenge.

Il ritorno in Toscana, anche quest’anno, è stato possibile grazie al lavoro svolto dal Comitato Regionale nelle persone del Presidente Emanuele Terzuoli del Consigliere Regionale - pariteticostecca Massimiliano Moradei e del Presidente del CSB Red Lion di Vernio Kostia Rondelli, che hanno instaurato ottime relazioni sia con l’organizzatore Gianni Pizzicori che con le istituzioni. La Regione Toscana e il Comune di Vernio hanno, infatti, concesso il patrocinio della prova.

A Vernio fino a trent’anni fa il rumore dei telai scandiva il tempo durante le giornate e i racconti di vita si mescolavano inevitabilmente ai fili, all’odore di grasso, alla sensazione morbida del tocco di un tessuto cardato. Il museo MuMaT che ospiterà la prova “giro di boa” del 23° Campionato Italiano di stecca 5 birilli, raccoglie le tracce del passato industriale della Val di Bisenzio dove vengono conservati una serie di macchinari tessili di epoche diverse (dalla fine del 1800 alla metà del XX secolo), impiegati nel processo di rigenerazione delle lane.

Oggi l’edificio è stato convertito in un Centro polivalente dove all’interno è presente il Museo che con i suoi “pezzi pregiati” racconta la storia del territorio: sorge infatti nel sito e negli spazi di un antico mulino, trasformato poi in fabbrica. La sua storia inizia nel 1893 quando Amerigo Meucci decise di aggiungere all’attività del mulino, quella di un carbonizzo per la rigenerazione degli stracci, secondo un processo consueto nella tradizione tessile pratese che vedeva molte fabbriche nascere vicino a mulini.

Dopo importanti lavori di restauro, il museo è stato aperto al pubblico nel 2008. Al suo interno conserva un telaio manuale ligneo a licci risalente alla fine del XIX secolo, una carda dei primi del Novecento e un filatoio degli anni Cinquanta.

Una location quindi molto particolare che diventerà il “cuore pulsante” della manifestazione ove verranno allestiti dalla ditta Maurizio Landolfo 13 biliardi, compreso quello televisivo, che sarà lo scenario delle dirette streaming di Billiard Channel e di Rai Sport HD; altri quattro biliardi saranno allestiti presso il CSB Red Lion di Vernio, che dista circa 400 metri dal MuMaT.

Anche la quinta delle sei prove inserite nel calendario federale della sezione stecca, prevede una vera e propria sfida suddivisa in tre fasi. La formula di gioco sarà la Specialità “italiana” al meglio delle 5 partite ai 60 punti per il primo torneo di selezione e per il secondo torneo nazionale suddiviso a sua volta in due fasi, mentre al meglio delle 7 partite ai 60 punti per il torneo Pro.

Apertura iscrizioni su FIBIS GARE  il 28 febbraio alle ore 15:00

Il pagamento dell'iscrizione può essere effettuato tramite carta di credito o bonifico bancario con le seguenti indicazioni:

Beneficiario: F.I.Bi.S. - Federazione Italiana Biliardo Sportivo Iban: IT57C0200801661000103466358

Causale: Nominativo atleti, CSB di riferimento, nr cellulare

 

LOCANDINA TECNICA

STRUTTURE_CONVENZIONATE